Fabio Conti

Clarinetto

Chi è Fabio Conti

Fabio Conti si è laureato brillantemente in Clarinetto al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con laurea triennale e magistrale specialistica; nei suoi titoli spicca inoltre un master di perfezionamento biennale con Fabrizio Meloni,primo clarinetto solista della “Scala di Milano”.
Ha iniziato i suoi studi in conservatorio col M.Luciano Tessari e ha continuato con la Prof.ssa Stefania Belotti,con la quale ha conseguito il diploma triennale e magistrale al Conservatorio “ G.Verdi” di Milano.
Ha suonato con grandi direttori d’orchestra quali Beltrami , Gamba , Renzetti nell’orchetsra di produzione del Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Si è perfezionato con grandi musicisti e ha seguito Masterclass e corsi di perfezionamento con i più grandi clarinettisti di fama nazionale e internazionale, spiccano tra questi :” A.Carbonare, V.Mariozzi, P.Messina ,P.Beltramini, F.Meloni e C.Palermo,Wenzel,S. Brill”.
Ha suonato per grandi eventi: ” MITO” , stagione concertistiche dei ” giovani per La Scala di Milano”,festival ” Marenco”, è andato in onda su rai musica in diverse occasioni : con l’orchestra del conservatorio di Milano diretta dal maestro Gamba e in diretta rai per le giovani promesse del clarinetto.
Attualmente studia con le prime parti del teatro “ La Scala di Milano “ e “ Santa Cecila di Roma”.

Conosciamo meglio Fabio facendogli qualche domanda.

Raccontaci il tuo primo ricordo sulla musica
Il mio primo ricordo riguardante sulla musica è stato quando per la prima volta ho ascoltato il disco dei Nomadi “ Ti lascio una parola” avevo 4 anni.

 Il brano che ti ha fatto avvicinare alla musica o al tuo strumento?
“Un americano a Parigi” di G.Gershwin, è stata la prima volta che ho sentito il clarinetto,mi trovavo in Liguria e sentendo questo suono,questo glissato iniziale,mi sono subito incuriosito e innamorato del mio strumento,il Clarinetto!

Quando hai scelto di fare della musica la tua professione?
Ero alle scuole medie, e ,iniziando a studiare con un ‘ottima insegnante “Paola Faravelli” ho capito che volevo fare della musica la mia professione e la mia vita,così preparai l’ammissione al “Conservatorio di Milano G.Verdi” e riuscii a entrare e,a iniziare così, la mia avventura!

Cosa ti piace di più dell’insegnamento?
Sicuramente il fatto che sia un momento di apprendimento sia per me che per il mio studente;è un momento di crescita reciproca , e , una buona occasione per fare musica insieme!
Cosa consiglieresti a chi vuole approcciarsi alla musica?
Il mio consiglio più grande è “ siate curiosi” provate,sperimentate e soprattutto divertitevi a provare tanti generi diversi!

 I cinque dischi che hanno cambiato la tua vita:
Ci sono tanti dischi che sono stati importanti durante la mia vita ma ,sicuramente ,tra questi ci sono: Per quanto riguarda la musica classica “ il Concerto di Mozart k622”per clarinetto solista e orchestra , per quanto riguarda l’ambito jazzistico“Il concerto di Copland” per clarinetto ,arpa e orchestra ,scritto da A.Copland per il grande Benny Goodman! E ovviamente tutti gli standard jazz! Ed infine il tanto amato disco dei Nomadi “ Ti lascio una parola” del 1998.

Fabio Conti insegna il lunedì e il giovedì.
Se vuoi informazioni sulla disponibilità dell'insegnante o se vuoi fissare un appuntamento per una lezione di prova gratuita, compila il form qui sotto e verrai contattato.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]