Girostrumento

Girostrumento è un progetto orientativo dedicato ai ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Un’esperienza unica nella formazione musicale. Ampliare le proprie vedute e far crescere la libertà di espressione.

Crediamo che i ragazzi e i bambini debbano avere la più ampia scelta possibile per quanto riguarda la musica e per questo offriamo loro la possibilità di approfondire più strumenti nell’arco di un anno scolastico, aiutandoli nella scelta in modo che essa sia consapevole e responsabile. Ci sono strumenti meravigliosi che non vengono quasi mai presi in considerazione solo perché sono quelli meno presenti sui media.
Creando Girostrumento abbiamo cercato di supplire a questa mancanza.

Come Funziona
Ogni iscritto può scegliere 4 diversi strumenti tra quelli proposti dalla scuola. L’alunno parteciperà a 6 lezioni per ogni strumento scelto. L’obiettivo è quello di far scegliere a loro in modo autonomo lo strumento per il quale si sentono più portati.
Le Date
Il corso inizia con la prima settimana di novembre e termina alla fine delle 24 lezioni, considerando anche le pause per le vacanze di Natale e Pasqua e basandosi sul calendario ufficiale scolastico della regione Lombardia.
La Frequenza
24 incontri.
Perché 24 incontri? Perché Girostrumento è pensato per chiudersi prima della fine dell’anno scolastico. In questo modo ogni studente avrà tempo di fare qualche lezione individuale dello strumento scelto, così da prepararsi allo studio l’anno successivo.
La Modalità
Il gruppo è formato da studenti che hanno scelto gli stessi 4 strumenti da provare. Noi consigliamo di intraprendere il percorso con amici in modo da rendere l’esperienza ancora più divertente.
Gli studenti possono scegliere 4 strumenti da quest’elenco: Pianoforte, Violino, Flauto Traverso, Batteria, Chitarra, Violoncello, Basso Elettrico.
I gruppi avranno 6 lezioni con il primo strumento, 6 con il secondo e così via. Tutti gli strumenti, fatta eccezione per il pianoforte e la batteria, sono forniti dalla scuola. (per esercitarsi con pianoforte e batteria sarà possibile prenotare una delle aule della scuola dotate di questi strumenti.
Orario
Gli orari delle lezioni potranno variare in base allo strumento di turno, ma cercheremo in tutti i modi di mantenere lo stesso orario e lo stesso giorno per tutta la durata dell’anno scolastico.

Il giorno dedicato a Girostrumento è il sabato. Per ulteriori informazioni compila il form qui sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici compilando il form qui sotto.